top of page
.jpg

Lo Chan Peng

Taiwan 1983

Specialization | Oil Painting, ink and mix mediaLo Chan Peng is a renowned artist who has won numerous awards both domestically and internationally. These awards include the ARC Collection Award from the Art Renewal Center in the United States, the Portrait Honors Award from the Art Renewal Center in the United States, the ARC Best Popular Award from the Art Renewal Center in the United States (2020), the Federal Art Newcomer Award (2004), and the Chi Mei Art Award (2007). Since 2011, Lo Chan Peng has participated in several large-scale international art exchange programs as a resident artist, including those in Berlin, Germany (2011) and the El Segundo Museum of Arts in Los Angeles, United States (2013). In recent years, he has participated in major exhibitions and art fairs such as "2023 Secret Longings, COREY HELFORD GALLERY, Los Angeles, United States," "2022 'One World,' Tokyo, Japan," "2020 'People Changed by History and Those Who Change History,' Taiwan," and "Portraiture 2020, United States," which was exhibited in Taipei, London, Tokyo, Osaka, Busan, Seoul, Moscow, Singapore, and other international art fairs. Lo Chan Peng's works are collected by the El Segundo Museum of Arts in the United States, the Hoki Museum in Japan, the National Taiwan Museum of Fine Arts, the Chi Mei Museum in Taiwan, the National Culture and Arts Foundation in Taiwan, and many private collectors both domestically and internationally. Lo Chan Peng's works mainly focus on portraits and cover a wide range of media including oil paintings and ink wash. In his works, he often explores issues related to time, history, and the boundaries between life and death. Through his figurative and delicate portraiture, as well as traces of wear and tear, damage, burning, and stains, he brings a powerful visual experience to viewers. In doing so, he transforms abstract concepts such as time and history into visible elements and creates a unique artistic vocabulary. In recent years, his main subjects include "people changed by history," "those who change history," and "light." The main characteristic of his work is the indescribable expression of the figures in his paintings, which are profound and mysterious. Lo Chan Peng believes that this simple purity comes from his life experience and is what all great artists have pursued throughout history.

The Interview

CC: Come si svolge una tua giornata tipica a Taiwan?

LCP: Valorizzo molto il tempo. Inizio la mia mattinata preparando il caffè. A volte studio inglese prima di dedicarmi al lavoro. Dopo aver studiato inglese, entro nello stato di lavoro, che principalmente coinvolge varie attività legate all'essere un artista. Prima, controllo le e-mail, che possono riguardare interviste su riviste, proposte di gallerie, discussioni o inviti a conferenze, tra le altre cose.

Poi, inizio a dipingere, che occupa la maggior parte della mia giornata. Di solito dipingo dalle 10 del mattino alle 6 di sera, con una pausa per il pranzo.

Dopo cena, pubblico sui social media o continuo a rispondere alle e-mail e ai messaggi.

Prima di andare a letto, leggo o guardo film. Amo leggere e cerco sempre di aumentare il mio volume di lettura. A volte, ascolto audiolibri o corsi mentre dipingo, il che mi aiuta ad accumulare molta conoscenza e materiale di lettura, dato che passo molto tempo a dipingere.

 

CC: Quando hai iniziato a dipingere e quando hai iniziato a prendere seriamente il fatto di essere un artista?

LCP: Ho deciso di diventare un artista in giovane età, intorno ai tredici anni. Poi ho iniziato a dipingere come un pazzo. È una lunga storia piena di lacrime e risate. In breve, credo di essere stato chiamato a essere un artista. Questo non significa che io sia il "prescelto"; credo che tutti siano chiamati a fare qualcosa, ma alcune persone ci credono e agiscono, di conseguenza alcune non ci credono e altre ci credono ma hanno paura di agire.

 

CC: Cosa ti motiva?

LCP: La curiosità. Sono molto curioso del mondo visto attraverso gli occhi di un grande artista. Sono curioso di colui che mi ha chiamato a essere un artista. Sono curioso dei miracoli che ho visto nei momenti più bassi della mia vita. Sento che se non darò il massimo e non arriverò alla fine, non troverò le risposte. Quindi, dipingo ogni giorno come se fosse l'ultimo.

 

CC: I tuoi dipinti si concentrano sul tempo, la storia e i confini tra la vita e la morte. Puoi parlarmi di questo?

LCP: Penso che tu possa sentire il mio interesse per il "mondo invisibile" a occhio nudo. Nel 2016, ho vissuto la morte di mia moglie, che è stato un periodo difficile e il momento più doloroso della mia vita. Ma sai cosa? È stato anche il momento della mia vita in cui mi sono sentito più in pace e ho trasceso me stesso.

Scoprirai che tutto è "sia relativo che integrato". Fluiscono continuamente, separandosi in un momento e fondendosi nel successivo. È un mistero sacro e ogni aspetto ha diversi livelli di comprensione. Per me, il tempo, la storia e la vita e la morte sono queste cose. Sono aree grigie continue e il sacro esiste all'interno di esse.

 

CC: Puoi parlarmi del tuo processo creativo, dall'inizio al risultato finale?

LCP: Ho imparato alcuni metodi creativi da Leonardo da Vinci. Mi piace iniziare con la struttura scheletrica di una figura e gradualmente disegnarne l'esterno. A volte, interrompo il mio dipinto a metà. Nel complesso, la mia prospettiva sulla pittura è in continua evoluzione. Spero che dopo essermi trasferito a New York, avrò una maggiore comprensione della pittura.

 

CC: So che sei un grande appassionato di Leonardo. Vuoi parlarci della tua passione per Leonardo e il Rinascimento?

LCP: Haha, il Rinascimento ha visto molti grandi maestri, ma posso sempre sentire il talento eccezionale di Leonardo. Anche se non ha prodotto molte opere nella sua vita e non sono così monumentali come la Creazione di Adamo di Michelangelo, e molte delle sue opere sono difficili da conservare a causa dei problemi con i materiali, puoi vedere un talento in lui che è diverso dagli "esseri umani". Voglio dire, è su un livello completamente diverso.

Quando entri per la prima volta al Louvre, vedrai il corridoio delle opere del Rinascimento del XIV e XV secolo. Le poche opere di Leonardo sono appese lì, e puoi chiaramente vedere che ha superato di gran lunga i suoi contemporanei. Mentre gli artisti di quell'epoca lottavano con confini rigidi, lui era già passato alla fase successiva. È incredibile. Ha ottenuto qualcosa dagli alieni? Penso che la brillantezza del genio sia proprio così attraente.

 

CC: Quest'anno, Gaudium Space ha commissionato un dipinto che sarà esposto nella chiesa di San Filippo e Giacomo a Napoli. Cosa ti ha portato ad accettare la proposta? Qual è stato il tuo processo di pensiero dietro a ciò? E cosa speravi di trasmettere?

LCP: Quando ho incontrato per la prima volta il signor Mele, ho subito notato il suo gusto straordinario. È stato incredibile perché non lo conoscevo prima e non ci eravamo nemmeno incontrati. Tutto è stato comunicato online.

Penso che sia stato il signor Mele a farmi accettare questa proposta perché cerco sempre di lavorare con persone come lui. Gli artisti hanno bisogno di partner collaborativi perché creare da soli ci travolge già. Ma non tutti i partner sono ideali; scelgo sempre con attenzione i miei collaboratori.

Ovviamente, esporre nella chiesa di San Filippo e Giacomo a Napoli è affascinante, ma più importante sono le persone con cui collaboro.

Comunicare con il signor Mele è stato molto piacevole. È cortese e appassionato, dedicato con tutto il cuore alla sua carriera. Lavorare con lui mi ha reso felice. Sai, nel nostro campo, il talento è la cosa più importante.

Per quanto riguarda il lavoro, sono cristiano, anche se non cattolico (haha), ma leggo la Bibbia, quindi ho tratto ispirazione dalle storie bibliche. Tuttavia, non intendo spiegare il mio dipinto perché non ha senso. Spero che ognuno senta da solo. Spero che vi piaccia.

 

CC: C'è qualcuno che ammiri?

LCP: Ogni notte tardi, sono grato per tutto ciò che Dio mi ha dato. Questo è vero.

Sebbene non possa rispondere a quale sia la verità del mondo, posso sentire che il mondo è più di solo materiale.

Quindi penso che quello che ammiro sia Dio, o potresti dire quel "Essere".

 

CC: Qual è la tua canzone preferita e perché? Quali canzoni stai ascoltando di più in questo momento?

LCP: Oh, ho molte canzoni preferite. È davvero difficile scegliere. Negli ultimi anni, penso che mi piaccia la band "Cigarettes After Sex". È difficile scegliere una canzone preferita specifica perché la loro musica è abbastanza simile.

Solo Exhibitions

2020

  • Historic Movers and Shakers, and the Doomed, Daguan Gallery, Taipei, Taiwan

2017

  • Misty, Daguan Gallery, Taipei

2014

  • The Spiritual Portrait, AKI Gallery, Taipei

2013

  • The Edge of Darkness, AKI Gallery, Taipei

2010

  • Art HK10: HONG KONG INTERNATIONAL ART FAIR 2010, Hong Kong

2009

  • Strawberry Generation Studio, AKI Gallery, Taipei

Group Exhibitions

2023

  • “Dark Art 2023” , Beinart Gallery, Melbourne, Australia

  • "The Mystery of the Pupil" ,Hoki Museum, Chiba, Japan.

  • "ART FAIR TOKYO 2023",Gallery Suchi,Tokyo ,Japan

  • "Secret Longings",COREY HELFORD GALLERY ,L A, USA

  • "The Nude - Mysteries of the Human Body " Artglorieux gallery (curated by Gallery Sumire),Tokyo ,Japan

2022

  • Arcadia Contemporary, Los Angeles Art Show,LA ,USA

  • “Of Mice and Men“ Verduyn Gallery, Belgium

  • “The Nude - Mysteries of the Human Body “ Artglorieux gallery (curated by Gallery Sumire), Tokyo, Japan

  • “One World"Group Exhibitions Gallery Suchi,Tokyo ,Japan

  • ART OSAKA 2022 Gallery Suchi ブース,Tokyo ,Japan

  • “SPÄTSOMMER“ Group Exhibitions GALERIE BENJAMIN ECK,Munich ,Germany

  • ArtLift Fest 2022,Moscow, Russia

2021

  • ArtLift Fest 2021,Moscow, Russia

  • ARC Salon,Sotheby’s NY,European museum of modern art,Barcelona, Spain

  • ARC Salon,Sotheby’s NY,US

  • ART TAIPEI, Taipei, Taiwan

2020

  • The Possibility of of Watercolour, Department of Culture Affairs, Taoyuan, Taiwan 

  • ART TAIPEI, Taipei, Taiwan

  • Portraiture 2020, Arcadia Contemporary, Los Angeles, US

  • ART TAIPEI, Taipei, Taiwan

2019

  • Mondo Tondo, Arcadia Contemporary, Los Angeles, US

  • Hyperrealism Art in Taiwan, Chimei Museum, Tainan, Taiwan

  • Taiwan Panegyric, Tainan Art Museum, Tainan, Taiwan

2018

  • ART TAIPEI, Taipei, Taiwan

  • Passing by/Emplacing: sealing one’s reminisce and oblivion, Daguan Gallery, Taipei, Taiwan

  • Spring Frolicking with Puppies, Daguan Gallery, Taipei, Taiwan

  • Ink Asia, Hong Kong Exhibition and Convention Centre, Hong Kong

2017

  • Let’s Talk History – the Trilogy of Art Gallery industry in Taiwan, Daguan Gallery, Taipei, Taiwan

2016

  • Kaohsiung Harbor International Art Fair, Kaohsiung Exhibition Center (KEC), Kaohsiung, Taiwan

  • ART FAIR TOKYO 2016, Tokyo, Japan

  • Situation of Existence: Contemporary Realistic Art in East Asia, YU-HSIU MUSEUM, Nantou, Taiwan

2015

  • ART TAIPEI 2015, Taipei World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • ART BUSAN 2015, Bexco, Busan, South Korea

  • ART 15 London’s New Modern and Contemporary Art Fair, Olympia Grand Hall, London, UK

  • ART FAIR TOKYO 2015, Tokyo, Japan

2014

  • ART TAIPEI 2014, Taipei World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • Asian Realism II, AKI Gallery, Taipei, Taiwan

  • Asian Realism II, YOSHIAKI INOUE GALLERY, Osaka, Japan

  • Jie : Boundaries of Self in Contemporary Art from Taiwan 1995-2013, Herbert F. Johnson Museum of Art, Cornell University, USA

  • ART 14 London’s New Modern and Contemporary Art Fair, Olympia Grand Hall, London, UK

2013

  • ART TAIPEI 2013, Taipei World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • EXPERIENCE03:TRUTH, El Segundo Museum of art, ESMoA, Los Angeles, U.S.A

  • ART TAINAN 2013, Tainan, Taiwan

  • Symbiosis AKI Gallery, Taipei, Taiwan

2012

  • Art Taipei 2012, Taipei, World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • ART FAIR TOKYO, Tokyo, Japan

  • ASIAN REALISM, YOSHIAKI INOUE Gallery, Osaka, Japan

  • Galleryseoul12, Seoul, Korea

  • Y.E.S., Taiwan-- Young Emerging Stars, AKI Gallery, Taipei, Taiwan

  • Mancy’s Art Night, Tokyo, Japan

2011

  • Perceive TCAC, Taipei, Taiwan

  • 白日夢 a Daydream, LOWER Akihabara Gallery, Tokyo, Japan

  • James Reid printshop, artlab21 studio, Bonn, Germany

  • Art Taipei 2011, Taipei World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • Dual Senses and Dynamic Views —— Contemporary Art Exhibition across the Taiwan Straits of 2011

  • Art Stage Singapore, Mariner By Sads, Singapore

2010

  • YES TAIWAN, Taiwan Biennial, National Taiwan Museum of Fine Arts, Taichung, Taiwan

  • ShContemporary 10, Shanghai, China

  • 汽球人間, Lower Akihabara Gallery, Tokyo

  • Art Taipei 2010, Taipei World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • Post-Adolescence, National Taiwan Museum of Fine Arts,Taichung; Kuandu Museum of Fine Arts, Taipei 

  • Mancy’s Tokyo Art Nights Tokyo, Japan

2009

  • ShContemporary Shanghai, China

  • YOUNG ART TAIPEI, Sunworld Dynasty Hotel, Taipei, Taiwan

  • SMALL WORLD, E105 Gallery, Bonn, Germany

  • National Elite Art Graduates, The NHCUE Gallery, Hsinchu, Taiwan

2008

  • Karma: The Samsara Of Contemporary Painting, The NTNU Gallery, Taipei, Taiwan

  • ART FAIR 21, Cologne, Germany

  • Seasoned by Generation, Chi-Mei Art Award 20th Anniversary Tour Exhibition Shin Kong New Life Square, Tainan/ National Taiwan University of the Arts, Taipei, Taiwan

  • ART TAIPEI 2008, Taipei World Trade Center I, Taipei, Taiwan

  • ID, identification of new generation, Aki Gallery, Taipei

  • New Eight Stars Show Capital Art Center, Taipei, Taiwan

  • 11st Session of Beijing International Art Exposition China World Trade Center, Beijing

  • Kaohsiung Arts Award, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Kaohsiung, Taiwan

2007

  • Contemporary Dialogue, Impressions Art Gallery Taipei Assumed, Taiwanese Aki Gallery

2006

  • The Sha Mao Mt. Painting Association Yearly Exhibition of 2003, Dr. Sun Yat-Sen Memorial Hall

  • Hua- Gang experimental art space group exhibition, Hua- Gang gallery

  • Taiwan Now-‘UP STAIRS, DOWN STAIRS’ group exhibition, Pacific Cultural Foundation Art Center

2005

  • Oriental Avant-garde Taipei Art Festival -The RT style spin cooperation performer

  • National Art Exhibition of the Republic of China traveling exhibition Taichung, Taipei, Kaohsiung

  • Union Culture &Art foundation traveling exhibition 

2004

  • Sexy Baby The Circus Art Organization group exhibition, Hua- Gang Gallery

  • The 4th exhibition of Hu Tou Mt. Painting Association, Dan-shui Art Center

  • Atypical realistic syndrome, Pacific Cultural Foundation Art Center

  • Oh~! The six S.A.R.D.I.N.E group exhibition, South North Gallery Hua- Gang Gallery

Collections

2023

  • Hoki Museum,Hoki,Japan

2022

  • Hoki Museum,Hoki,Japan

2013

  • Ashen face -Strolling in the Fog of TRUTH Exhibition El Segundo Museum of Arts, Los Angeles, USA

2008

  • Youth Diary of the Strawberry Cell Division 3, National Taiwan Museum, Taichung

2007

  • Chi-Mei Art Foundation Chi-Mei Museum, Tainan

2005

  • National Youth sketching competition of 2004 Dr. Sun Yat- Sen Memorial Hall, Taipei

  • Xing Tian Temple Art Award of 2005 Xing Tian Temple Cultural Foundation, Taipei

  • Taiwan Police College anniversary art exhibition of 2005 Taiwan Police College anniversary, Taipei

  • Chi-Mei Art Foundation Chi-Mei Museum ,Tainan

2004

  • Union Culture &Art foundation Young Artist Award 0f 2004 Union Culture &Art foundation, Taipei

  • Shuang-He art exhibition of 2004 The Chung He Town Cultural History Research Association,Taipei

  • Tao Yuan Arts Exhibition of TaoYuan County of 2004 Department of Cultural Affairs of Tao Yuan County, Taipei

2003

  • Guang Hua Lions Club sketching competition 0f 2003 Guang Hua Lions Club, Taipei

Lo Chan Peng – La Luce dell'innocenza

Riflessione in prospettiva teologica e ‘contemporanea’ sul ‘San Sebastiano curato dagli angeli’ di Peter Paul Rubens

Julia Campbell-Gillies: la caducità della vita, la natura come Memento Mori

Lo Chan Peng - Sunlight Collapsed

#wearegaudium

  • Instagram
bottom of page